Pagine

Vai al nuovo sito

mercoledì 13 gennaio 2010

UN APPROCCIO POLITICO ALLA "QUESTIONE ANIMALE".


Partito dei Comunisti Italiani e Partito della Rifondazione Comunista promuovono un ciclo di lezioni contro ogni forma di sfruttamento:

COMPAGNI ANIMALI!
UN APPROCCIO POLITICO ALLA "QUESTIONE ANIMALE".

Programma

Lunedì 18 gennaio 2010
Introduzione: definizione e concetti
Massimo Filippi

Lunedì 25 gennaio 2010
Filosofia morale e "questione animale"
Sandro Zucchi e Filippo Trasatti

Mercoledì 3 febbraio 2010
Il marxismo, la Scuola di Francoforte e gli
animali
Marco Maurizi

Lunedì 8 febbraio 2010
Visione di filmati
Aldo Sottofattori

Le lezioni avranno inizio alle ore 21:00.
Luogo degli incontri:
MONZA - VIA BORGAZZI, 9 (INGRESSO da VIA ORSINI), presso PRC di MONZA e BRIANZA.

MASSIMO FILIPPI è neuroscienziato. Da anni, si occupa della "questione animale" da un punto di vista filosofico e politico. Ha curato l'edizione italiana dei seguenti volumi: Charles Patterson, Un'eterna Treblinka. Il massacro degli animali e l'Olocausto, Editori Riuniti, 2003, Chris De Rose, A muso duro. Da attore ad attivista per i diritti animali, Edizioni Cosmopolis, 2003 (in collaborazione con A. Galbiati), Tom Regan, Gabbie vuote. La sfida dei diritti animali, Sonda, 2005 (in collaborazione con A. Galbiati), Jim Mason, Un mondo sbagliato. Storia della distruzione della natura, degli animali e dell'umanità, Sonda 2007 e Ralph R. Acampora, Fenomenologia della compassione. Etica animale e filosofia del corpo, Sonda 2008 (in collaborazione con M. Maurizi). È redattore della rivista «Liberazioni» e collabora con le riviste «Lo Straniero», «école», e «Amnesia vivace» (online) e con il quotidiano «Liberazione». Per i tipi di Mimesis, sta curando con Filippo Trasatti un'antologia di scritti su filosofia continentale e animali dal titolo Nell'albergo di Adamo e per i tipi Ombre corte ha in corso di pubblicazione il saggio intitolato Ai confini dell'umano. Gli animali e la morte.

FILIPPO TRASATTI insegna Filosofia in un liceo milanese. Si occupa di pedagogia libertaria e di formazione nella didattica della filosofia. È stato redattore della rivista “Volontà” ed è attualmente redattore per la sezione pedagogia della rivista “école”, oltre a collaborare da anni con il mensile “A rivista anarchica”. È autore di Lessico minimo di pedagogia libertaria e di Contro natura. Omosessualità, Chiesa e biopolitiche, entrambi pubblicati da elèuthera (2004 e 2008). Per i tipi di Mimesis, sta curando con Massimo Filippi un'antologia di scritti su filosofia continentale e animali dal titolo Nell'albergo di Adamo.

MARCO MAURIZI, laureato in Filosofia presso l’Università di Roma «Tor Vergata» dove ha anche conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia. Come assegnista di ricerca presso l’Università di Bergamo, ha lavorato a un progetto di antropologia negativa e di epistemologia delle scienze sociali. Ha pubblicato Adorno e il tempo del non identico, Jaca Book, 2004, La nostalgia dell’assolutamente non-altro, Rubettino, 2008 e diversi articoli di critica della cultura. Come traduttore ha curato l’edizione italiana di un inedito di G. Lukàcs, Coscienza di
classe e storia. Codismo e dialettica, Alegre, 2007 e, in collaborazione con Massimo Filippi, Ralph R. Acampora, Fenomenologia della compassione. Etica animale e filosofia del corpo, Sonda 2008. È co-fondatore e redattore delle riviste «Liberazioni» (www. Liberazioni.org) e «Amnesia vivace (online –
www.amnesiavivace.it ).

ALDO SOTTOFATTORI, Laureato in Sociologia e in Scienze Politiche. Attivista comunista a partire dal 1970, ha ricoperto ruoli direttivi nelle sezioni di Ivrea e dell'Olivetti fino al 1980. Impegnato in organismi del sindacato (FIOM negli anni '70), rimane nel partito fino all'anno della svolta (1989). Sensibilizzatosi alla "questione animale", nel 1999, fonda un gruppo di iniziativa animalista (Rinascita Animalista). Istituisce con altri compagni di matrice marxista la rivista telematica antispecista "Liberazioni" allo scopo di studiare e approfondire il legame stretto tra le varie forme di dominio esercitate storicamente sui gruppi subalterni e gli altri animali. E' autore di diversi saggi su politica, prassi sociale e "questione animale".

SANDRO ZUCCHI è professore ordinario di Semiotica presso l’Università Statale di Milano. Coordina il Seminario su “Etica e animalismo” della stessa università.

Nessun commento:

Posta un commento