Pagine

Vai al nuovo sito

venerdì 26 febbraio 2010

Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior. Eccola qua, finalmente!


Nasce la Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior, la prima rivista di filosofia analitica italiana gestita da studenti e rivolta a laureandi e giovani ricercatori attivi nei vari settori della filosofia analitica (ontologia formale, semantica, filosofia del linguaggio, della logica e della mente, metafisica ed estetica analitica).

DIREZIONE E SCOPO:

La Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior nasce nel Gennaio 2010 da un’idea di Ettore Brocca e Leonardo Caffo che hanno ritenuto opportuno intraprendere un progetto studentesco, aperto e comune.

Rivista Italiana — Punto di partenza di questa iniziativa è la constatazione della carenza, nel panorama dell’editoria filosofica italiana, di pubblicazioni studentesche volte a diffondere ricerche di stampo analitico riguardo le discipline caratterizzate da questo tipo di taglio: filosofia del linguaggio e della mente, semantica e ontologia formali, logica, estetica analitica e filosofia della scienza.

Filosofia Analitica — La rivista si rivolge essenzialmente agli interessati di filosofia analitica. Il solo denominatore comune sarà dunque nient’altro che la presenza di una forma argomentativa nella divulgazione e la giustificazione delle proprie tesi come corredo indispensabile dell’elaborazione discorsiva. Fondamentali per gli intenti della rivista saranno: la sincerità, l’apertura mentale, l’onestà intellettuale e il rispetto per gli orientamenti diversi dal proprio.

Junior — La rivista pubblicherà articoli di soli studenti e dottorandi. Ricercatori e docenti del comitato scientifico saranno invece garanti del contenuto di tali articoli. La rivista è una palestra d’avvio alla ricerca e non un punto d’arrivo.

Consuetudine — Per garantire competenza e assoluta imparzialità nella valutazione dei contenuti, e inoltre per evitare qualsiasi equivoco, la redazione s’impegna, oltre che a far valutare la qualità dei lavori al proprio comitato scientifico, anche a non scrivere essa stessa gli articoli che saranno poi pubblicati. I redattori parteciperanno comunque attraverso altri tipi di contributi (interviste, editoriali e recensioni)

Per Contributi al numero zero cliccate qui. Potete iscrivervi anche al nostro gruppo facebook.

Nessun commento:

Posta un commento